Consulenza, formazione, supervisione
per terapeuti, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori
Presso lo Studio InConnessione è possibile ricevere consulenza e formazione diretta a:
psicologi, psicopedagogisti, pedagogisti,terapisti (musicoterapisti, psicomotricisti, ippoterapisti, arteterpisti..)
​
La consulenza e la supervisione hanno l’obiettivo di fornire indicazioni funzionali per la pratica della professione, partendo sia dallo studio di situazioni specifiche (nella garanzia di anonimato), sia dai vissuti degli specialisti che richiedono consulenza e supervisione.
​
dirigenti scolastici e coordinatori
​
La consulenza ha l’obiettivo di affrontare la complessità tipica dell’Organizzazione scolastica e fornire indicazioni funzionali per gestire e coordinare situazioni specifiche (emergenze, coordinamento con il rapporti con il territorio, criticità vissute da docenti, educatori o alunni, comunicazioni scuola-famiglia, formazione docenti e genitori). Le specialiste integrano approcci psicologici e pedagogici. Le indicazioni possono essere utilizzate fin dal primo incontro.
I risultati si esprimono sotto forma di benessere per l’intera Organizzazione scolastica.
insegnanti e educatori
​
La consulenza e la supervisione hanno l’obiettivo di fornire indicazioni funzionali per incontrare il mondo emotivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi, analizzare specifiche situazioni, individuare modalità di relazione e modalità di insegnamento corrispondenti alle possibili modalità di apprendimento. Le specialiste integrano approcci neurobiologici, evolutivi (Metodo Dillo con la Voce e compiti fase-specifici adolescenziali), metodologici e didattici. Le indicazioni possono essere utilizzate fin dal primo incontro.
I risultati si esprimono sotto forma di benessere sia degli adulti, che possono condividere pensieri, preoccupazioni e soluzioni, sia dei bambini e dei ragazzi che giovano di un approccio docente-studente che avvicina le due dimensioni dell’insegnare e dell’apprendere.
Genitori
​
La consulenza ha l’obiettivo di fornire indicazioni funzionali per incontrare il mondo emotivo dei bambini e dei ragazzi. Le specialiste integrano sia approcci neurobiologici sia evolutivi (Metodo Dillo con la Voce e compiti fase-specifici adolescenziali). Le indicazioni possono essere utilizzate fin dal primo incontro nella relazione genitori - figli.
I risultati si esprimono sotto forma di benessere sia dei bambini e dei ragazzi sia degli adulti, che incontrano una modalità di condivisione efficace degli stai emotivi e comportamentali.
E’ anche possibile attivare percorsi genitori-bambini con momenti specificatamente dedicati.
La consulenza ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili fin dal primo incontro nel proprio contesto di vita, famigliare o lavorativo.