Dillo con la voce. Metodo psicopedagogico. Insegnare ai bambini ad esprimere emozioni
Il metodo psicopedagogico "Dillo con la Voce" fornisce indicazioni specifiche per il riconoscimento, la legittimazione e l'elaborazione delle emozioni dei bambini dai primi mesi di vita ai 10 anni. Genitori, docenti, educatori, terapeuti possono avere a disposizione una guida chiara e di immediata applicazione per comprendere gli stati d'animo dei piccoli e aiutarli ad esprimere emozioni attraverso le parole. Sostiene il riconoscimento, la legittimazione e la condivisione delle emozioni tra bambini-bambini, bambini-adulti, adulti-adulti. Permette agli adulti (genitori, insegnanti, educatori, terapisti e terapeuti) di utilizzare modalità di individuazione, comprensione, legittimazione, rielaborazione degli aspetti emotivi indicando nelle parole una modalità funzionale per esprimere emozioni, stati d'animo, sentimenti.
Uomini e donne oltre lo specchio : differenza di genere e terapia della famiglia / Massimo Giuliani, Adriana Valle
Questo volume racconta la terapia della famiglia vista da una prospettiva particolare: quella della differenza di genere. La terapia sistemica, quella riconosciuta nel mondo come Milan Approach (perché a Milano l’opera ...
"Ottonari psicoanalitici"
ferrari cecilia
Illustrazioni di giovanna caricato
«Con questa breve raccolta mi propongo di rendere comprensibili e leggeri alcuni dei concetti cardine della Psicoanalisi attraverso un linguaggio molto vicino a quello musicale, ovvero quello delle filastrocche. Si tratta di questioni di grande rilievo, la cui complessità incontro ogni giorno nel mio lavoro, che ho voluto alleggerire e "musicare". Giovanna Caricato - artista visiva e designer specializzata in comunicazione dei mass media, psicologia della forma e teoria della percezione - ha realizzato le splendide opere che accompagnano ogni filastrocca.»